Fermiamo le morti sul lavoro , presidio sotto Palazzo Lombardia di Cgil, Cisl, Uil
La FIM-CISL Bergamo ha preso parte oggi al presidio e Flash Mob organizzato da Cgil, Cisl, Uil per chiedere alla Regione Lombardia interventi concreti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Centinaia di lavoratori e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza hanno svolto un presidio sotto Palazzo Lombardia.
Il 2019 è iniziato con decine di morti sui luoghi di lavoro, i dati di infortuni e malattie professionali 2019 sono peggiori del 2018.
Per ricordare i morti sul lavoro alle 11 ha avuto vita un Flash Mob di grande impatto emotivo; per ogni infortunio mortale hanno sfilato un lavoratore in tuta bianca accompagnato da un cartellone indicante data , luogo ,settore produttivo ed età del deceduto.
In ricordo di Gabriele Di Guida , morto in un infortunio sul luogo di lavoro a soli 25 anni il 10 aprile a Solbiate, erano presenti i genitori che hanno partecipato al Flash Mob portando il cartellone in ricordo del figlio.
In conclusione del presidio una delegazione di Cgil ,Cisl e Uil è stata ricevuta dall’assessore al Welfare Giulio Gallera al quale è stato chiesto di rafforzare l’impegno di Regione Lombardia sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Link all’ articolo di Cisl-Lombardia ⇒
Presidio Palazzo Lombardia per fermare le morti sul lavoro