SCIOPERO GENERALE METALMECCANICI 14 GIUGNO
Il 14 giugno 2019 i metalmeccanici FIM-FIOM-UILM sono scesi in piazza in sciopero generale per il Lavoro, l’Industria e il Futuro.
Luca Nieri, Segretario Generale Fim-Cisl Bergamo : è stata una grande manifestazione : le tute blu hanno risposto all’appello partecipando compatti allo sciopero. E’ stato un chiaro segnale della preoccupazione della gente che vuole risposte sul futuro , e crea le condizioni perchè il contratto che ci apprestiamo a presentare sia una vera risposta salariale e di tutele per i lavoratori.
Marco Bentivogli, Segretario Generale Fim-Cisl: Noi non vogliamo un futuro incerto, ci battiamo per rilanciare la nostra industria, per difendere l’importante patrimonio tecnologico delle nostre aziende, la grande competenza professionale delle nostre lavoratrici e lavoratori.
La forza dei metalmeccanici, che si manifesta ancora una volta con questa grande manifestazione, si esprime quotidianamente in tutti i luoghi di lavoro, nelle battaglie per la difesa dell’occupazione, per migliorare le condizioni di lavoro, per i contratti.
Il sindacato c’è. Le lavoratrici e i lavoratori ci sono. I metalmeccanici sono pronti. Per dare finalmente al nostro Paese una prospettiva di solidarietà, di giustizia , di lavoro e di dignità.
Lunedì (17 giugno) riprendiamo il lavoro, occorre cambiare il clima nelle aziende, dobbiamo tenere lontano dai metalmeccanici la catena della paura e dell’odio.
Il messaggio sindacale è che dalle difficoltà si esce insieme.
TUTTI INSIEME!!!.