#nonsolol’ottomarzo

La Segreteria e Il Coordinamento Donne Fim-Cisl Lombardia promuovono la campagna #nonsolol’ottomarzo.
Per 12 mesi, ogni otto del mese si pubblicherà un volantino con indicazioni, riferimenti di legge e riflessioni sui temi di genere.

L’uguaglianza di genere, deve diventare una condizione nella quale le persone, donne e uomini, ricevano pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere.

Serve un duplice sostegno a favore della parità, principalmente nell’ambito del lavoro, della famiglia e contro la violenza di genere, da una parte sono necessarie riforme e regolamentazioni strutturali; dall’altra è importante promuovere un cambio di mentalità.
Il concetto di parità va impartito nei luoghi dell’educazione fin dalla prima infanzia, trasmettendo l’arricchimento che deriva dalle diversità di ognuno, da rispettare e valorizzare.

Per consentire alle donne di sviluppare la propria carriera professionale al pari degli uomini, servono maggiori servizi dedicati ai bambini e alle famiglie a prezzi accessibili, oltre che un contributo maggiore da parte dei padri, che dovrebbero poter usufruire di un congedo parentale simile a quello della madre.

Il drammatico fenomeno della violenza, che si è ulteriormente aggravato con la pandemia, va affrontato con una legge penale più severa e con la promozione del lavoro, perché venga garantita la piena indipendenza economica e la vera parità di genere.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: