Vittoria della FIM alla Persico S.p.A.
Il 20 ottobre del 2022 sono state fatte le elezioni RSU in Persico S.p.A.
L’azienda con sede a Nembro (Bergamo), conosciuta a livello internazionale, si occupa della progettazione e produzione di stampi e impianti – chiavi in mano – per molteplici applicazioni nei settori: automotive, industrial e marine.
Il numero dei dipendenti che occupano i vari siti sul territorio di Nembro sono 409.
L’apertura della procedura per il rinnovo della RSU è avvenuta il 26 settembre e la lista FIM-CISL ha raccolto 6 candidature mentre la lista FIOM-CGIL ne ha raccolta 1.
I risultati hanno confermato la maggioranza alla FIM-CISL con 180 preferenze su 237 votanti, mentre la lista FIOM-CGIL ha ottenuto 52 preferenze – più 2 voti nulli e 3 schede bianche.
Sulla base di tali risultati la FIM-CISL ha eletto 5 delegati mentre la FIOM 1 delegato.
Sono stati eletti per la FIM-CISL: Imperatore Paolo 41 voti, Piazzini Ivan 32 voti, Fustinoni Alex 29 voti e Cassera Stefano 24 voti.
Marco Fiorina, operatore della FIM di Bergamo che segue direttamente la fabbrica, dichiara che “per quanto riguarda la nostra organizzazione possiamo ritenerci molto soddisfatti del risultato, in quanto, oltre che a confermare la larga maggioranza, c’è da evidenziare la giovane età media dei delegati”.
“Altro aspetto importante è che i delegati sono distribuiti su varie aree lavorative, dando così una copertura alla rappresentanza più capillare e completa”.
“Ora ci aspetta un lavoro importante, e visto il contesto storico abbiamo di fronte delle sfide difficili che potremo affrontare con una squadra giovane e motivata, attenta alle problematiche dei lavoratori nel pieno stile fimmino.
Un grosso augurio e un enorme grazie alla nuova RSU e a tutti i lavoratori e lavoratrici che hanno partecipato al voto la FIM CISL sarà sempre al vostro fianco”.