Previdenza

Previdenza Complementare

Fondo COMETA

Cometa è il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero.

Nasce nel 1997 con un accordo tra le organizzazioni di categoria delle imprese (Federmeccanica, Assistal e Intersind) e dei lavoratori (Fim, Fiom, Uilm e Fismic), con l’obiettivo di assicurare ai lavoratori dell’industria metalmeccanica e delle installazioni di impianti una più elevata copertura pensionistica, integrando quella offerta dal sistema previdenziale obbligatorio.

Le sue carratteristiche:

Senza scopo di lucro
Raccogliere i contributi, gestire le risorse nell’interesse degli associati ed erogare prestazioni di previdenza complementare è il suo unico obiettivo.

Adesione libera e volontaria
Diventano soci i lavoratori che ne esprimono la volontà. In alternativa è possibile mantenere il Tfr in azienda.

Contribuzione definita
I contributi dovuti al Fondo sono quelli stabiliti dalla contrattazione collettiva.

Capitalizzazione individuale
Ogni lavoratore associato ha una propria posizione individuale in cui confluiscono tutti i contributi versati a suo nome.

FONDO FONDAPI

Fondapi è il Fondo pensione complementare negoziale di categoria destinato ai lavoratori e alle imprese che prevedono uno dei seguenti contratti collettivi per le piccole e medie imprese:
Metalmeccanico, Chimico e Accorpati, Plastica e Gomma, Tessile, Grafico, Alimentare, Edile, Informatico, Laterizi e cemento, Lapidei, Servizi alle imprese, Calce e gesso.
Viene fondato a fine anni ’90 su impulso di Confapi, Cgil, Cisl e Uil per rispondere all’esigenza di un crescente numero di lavoratori delle PMI italiane di integrare la loro futura pensione INPS con una pensione integrativa.

FONDO FON.TE

Fondo Pensione Complementare per i dipendenti da aziende del terziario e artigianato, denominato in forma abbreviata “Fondo Pensione Fon.Te.”

Il Fondo ha lo scopo di consentire agli aderenti di disporre, all’atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio pubblico. A tale fine esso provvede alla raccolta dei contributi, alla gestione delle risorse nell’esclusivo interesse degli aderenti, e all’erogazione delle prestazioni secondo quanto disposto dalla normativa in materia di previdenza complementare tempo per tempo vigente. Il Fondo non ha scopo di lucro